admin

Cosa influenza CocaCola nell’immagine di Babbo Natale?

Da molti anni il dibattito sulla vera apparizione di Babbo Natale è sempre presente. Ed è che questo mitico uomo robusto e allegro con un abito rosso e barba bianca, conosciuto con una varietà di nomi come Babbo Natale o San Nicola, non ha sempre avuto l’aspetto con cui lo conosciamo oggi.

Babbo Natale come personaggio mitologico

Bisogna tener conto che Babbo Natale è un personaggio mitologico di cui si facevano rappresentazioni già dalla metà del XIX secolo. Infatti, tra il XIV e il XIX secolo, gran parte dei paesi europei (soprattutto al nord) celebrava il Natale durante il mese di dicembre, includendo la figura di Babbo Natale, ma con alcune modifiche. La tradizione si trasferì di paese in paese, ognuno con le proprie pennellate.

Fino agli anni ’30 il suo aspetto cambiava a seconda dell’artista o del motivo per cui era stato dipinto. In effetti, ci sono molteplici raffigurazioni di Babbo Natale come un piccolo elfo snello, anche in giacche di pelliccia. Quindi il suo aspetto non era chiaro.

 

Verde o rosso?

È nell’anno 1920 quando questo cambia. CocaCola ha pubblicato un annuncio sulla rivista americana The Saturday Evening Post in cui è apparso Babbo Natale come lo conosciamo oggi: guance grandi, allegre, rosee, completo rosso e bianco, cintura grande. Questo ha segnato un momento decisivo per quella che sarebbe stata l’immagine finale di Babbo Natale, perché essere uno dei marchi più famosi della storia e attirare un gran numero di lettori per essere stato il primo annuncio in cui è apparso Babbo Natale, ha segnato la differenza. Il suo obiettivo era quello di utilizzare un personaggio che avesse un equilibrio tra realtà e fantasia, e quindi personificare il Natale.

Questo è il motivo per cui molte persone sono immerse nel dibattito se l’abito di Babbo Natale fosse davvero verde, come molti dicono, e CocaCola l’ha cambiato per renderlo a loro favore e colori aziendali. I rappresentanti del marchio hanno affermato in diverse interviste che questo non è reale, ma che dai loro annunci natalizi annuali dal 1931 in cui è apparso Babbo Natale c’è stata una grande diffusione dei colori e del mito, e inoltre, è legato al marca. Infatti, le pubblicità della CocaCola erano le più attese del Natale.

Babbo Natale e CocaCola

Prima che CocaCola usasse Babbo Natale come protagonista nelle sue pubblicità, in una delle sue tante apparizioni c’erano già delle modelle con il mitico cappotto rosso. L’illustratore Haddon Sundblom è stato incaricato di piantare Babbo Natale su carta e, quindi, il suo pittore per eccellenza nelle pubblicità della Coca-Cola per più di 30 anni. Per ottenere il risultato di quello che è il suo aspetto oggi si è ispirato alla poesia «Una visita da San Nicola» – «Una visita da San Nicola» e ha dato a Babbo Natale un aspetto che sarebbe rimasto nel corso della storia. Inoltre, l’artista ha usato situazioni della sua vita quotidiana come riferimento per creare le scene delle pubblicità, ad esempio le ragazze che appaiono in molte delle immagini sono in realtà due piccole vicine che Sundblom vedeva ogni giorno. In effetti, l’aspetto di Babbo Natale è ispirato da uno dei suoi migliori amici.

In questo modo eliminò ogni possibilità di pensare che Babbo Natale assomigliasse a un elfo o simili. Inoltre, dando a Babbo Natale un’immagine più umana, allegra e credibile, si è rafforzata la diffusione della festa, facendosi conoscere in tutti i paesi e continenti.

Fino al 2001 la figura di Babbo Natale era apparsa staticamente solo nelle pubblicità, tuttavia, queste immagini sono state utilizzate come base per uno spot televisivo animato in cui il protagonista era Babbo Natale. Da questo momento la sua figura si assestò e oggi è una delle immagini più rappresentative del Natale.

 

Il Natale è uno dei periodi più attesi dell’anno per chiunque. Inoltre, la figura di Babbo Natale è uno dei simboli principali di questo, essendo un ottimo motivo per l’illusione e l’emozione di qualsiasi ragazzo o ragazza sul pianeta. Il momento si avvicina e con esso la visita di Babbo Natale, riceveremo una lettera o un regalo quest’anno?

 

 

Compartir

Comentarios estan cerrados.