admin

Hanukkah è un Natale ebraico?

Hanukkah è una festa di origine ebraica che si celebra intorno a Natale, cioè alla fine dell’anno. È una festa religiosa, in cui è consuetudine fare regali ai bambini e si celebra con un grande pranzo in famiglia.

Per tutto questo, è molto comune arrivare a pensare che Hanukkah sia niente più e niente meno che una celebrazione del Natale, ma vista dalla tradizione ebraica e non da quella cristiana, come è meglio conosciuta nell’Europa occidentale. Ma questo è totalmente falso.

Durante Hanukkah non si celebra la nascita di Gesù, come nella tradizione cattolica. Quello che celebrano, invece, è la liberazione del tempio di Gerusalemme e l’indipendenza del popolo ebraico dai greci. La durata della festa è di circa 8 giorni.

È anche conosciuta come la festa delle luci, perché durante la sua celebrazione vengono accesi candelabri con candele per illuminare l’interno delle case, in modo che sia visibile dall’esterno e la gente possa ricordare il miracolo.

 

Perché è così comune confondere Hanukkah con il Natale ebraico?

Oltre a quanto abbiamo già detto, sia le date, i regali che il fatto di avere un ottimo pasto in famiglia, l’influenza americana può creare confusione. Questo perché, negli Stati Uniti, risiede gran parte della popolazione ebraica, molti invece convivono con le grandi feste natalizie che illuminano e ricoprono le strade delle grandi città americane, come New York.

 

Nel mettere in relazione la popolazione ebraica americana con il Natale del Rockefeller Center, è normale cadere nell’errore di credere che Hanukkah possa essere un modo un po’ diverso di celebrare il Natale.

Ciò è invece dovuto unicamente alla convivenza di più culture nello stesso Paese e alla prevalenza del Natale come festività più diffusa e commercializzata. Tuttavia, nei paesi in cui predomina la religione ebraica, come la stessa Gerusalemme, il Natale non è nemmeno considerato una festa.

 

Vuoi conoscerealtre curiosità sul Natale? Presta attenzione al nostro blog o ai nostri social network dove caricheremo i contenuti.

Se vuoi saperne di più sulle nostre lettere, puoi contattarci. Cercheremo di risolvere tutti i tuoi dubbi.

Compartir

Comentarios estan cerrados.